giovedì 24 ottobre 2013

Gli oggetti devono fare compagnia.

L’opening della manifestazione i-design è stata inaugurata con la mostra “A casa Castiglioni”, presso il castello della Zisa. Non una semplice esposizione ma un racconto attraverso oggetti che hanno fatto la storia del design. Giovanna Castiglioni e Marco Marzini improvvisandosi attori hanno interpretato uno scenario di vita quotidiana fatta di imprevisti, necessità e soluzioni. Ogni oggetto diventa componente di una famiglia parte di una storia interessante, dove la forma è preceduta dalla funzione e dove niente è lasciato ad un semplice fattore estetico.

Marco & Giovanna durante lo spettacolo.



Posacenere SPIRALE.

Particolare della tavola, con stoviglie.

Poltrona CUBO.

Lampadina e alcuni oggetti anonimi appartenuti
ad Achille Castiglioni.

Poltrona SAN CARLO e vassoio MATE.

Lo spazio espositivo rievoca quello di una casa,
appunto la casa castiglioni.
Io & Fosca durante l'allestimento.









































































































Achille Castiglioni e il fratello Piergiacomo sono  fra i più significativi rappresentanti designers italiani e il cui linguaggio è sempre stato all'insegna del ready made.

Sull'importanza e la responsabilità dei complessi problemi del design, Achille Castiglioni ha sempre avuto, per ricchezza di esperienze e saldezza di preparazione, una visione netta e cosciente che è percepibile in ogni suo progetto. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 ottobre; non perdete quest'occasione per  toccare, provare e scoprire il meraviglioso mondo Castiglioni.


Foto: 
Roberto Collura
Oriana Piampiano

Nessun commento:

Posta un commento